Bike to School: bimbi a scuola in bicicletta e il traffico va in tilt

Un'iniziativa che coinvolge centinaia di persone e che combatte per delle ciclabili più sicure

Il progetto si chiama Bike to school e a Milano sta prendendo sempre più piede. In 300, tra genitori e bambini, si ritrovano una volta alla settimana per andare a scuola in bicicletta. E il traffico dell’ora di punta impazzisce. Ecco chi sono e cosa vogliono.

Milano. Parco Solari. Sono le 7.45. Del mattino, ovviamente. Arriva una mamma in bicicletta con due bambini e i loro piccoli mezzi a due ruote. Dieci minuti dopo ci sono almeno 300 persone. Genitori e figli pronti a dirigersi a scuola. In bicicletta, of course. Non conta il freddo (il termometro indica 2 gradi), non conta l’orario, ma solo la gioia di essere lì. Tutti insieme. Per cominciare la giornata col sorriso. Per iniziare in modo diverso il solito venerdì che poi sarà scandito da ore seduti dietro a un banco più o meno divertenti.

Il progetto si chiama Bike to school e a Milano sta prendendo sempre più piede. Alle ore 8 in punto il serpentone di biciclette scende in strada, scortato dalla polizia locale, e occupa l’intera carreggiata, lasciandosi alle spalle automobilisti che sbuffano e guardano nervosamente l’orologio.

Ma la bicicletta è un mezzo che aiuta la mobilità dolce. Richiede capacità di prendersi il proprio tempo e il proprio spazio. Lanciando un messaggio, concreto, a tutta la città e, ancora di più, alle istituzioni. L’equazione proposta è molto semplice: più bici, meno auto, più aria pulita e meno traffico.

L’iniziativa è stata avviata con successo anche a Roma, Napoli, Bologna e Caserta, col fine di sensibilizzare i cittadini, ma anche le amministrazioni locali, sempre troppo distratte su questi temi. Che invece, nella loro semplicità, possono modificare il modo di pensare, e agire, delle persone. Bike to school… L’allegria a pedali!

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top