MTB e mele, il fuoristrada della Val di Non

A maggio tutti in sella per la Valdinon Bike, giunta alla sesta edizione. L'appuntamento domenica 4 a Cavareno (TN). 43 km di puro divertimento off-road

A maggio è tempo di mele e mounatin bike. In Val di Non almeno. Arriva per la sesta edizione la ValdiNon Bike, a spasso e in fuoristrada, tra mele e canyon. Domenica 4 maggio l'appuntamento è fissato per le ruote grasse nella alta valle trentina, sugli sterrati tra i comuni di Sarnonico, Fondo, Ruffrè, Don, Romeno e Cavareno dove si corre una gara che anche quest’anno apre il circuito "Trentino MTB presented by crankbrothers".

Il tracciato unico per tutti ricalca la versione della passata stagione, con l’attacco alla zona del Passo della Mendola subito dopo l’uscita dall’abitato di Cavareno. Siamo praticamente a cavallo con l’Alto Adige, durante la risalita si lambiscono i caratteristici masi di quest’area, il Maso Seppi, il Maso Molin ed il Mas da la Val, e una volta giunti in vetta il consiglio è quello di prepararsi a volare in discesa.

Dopo il GPM in località Arsen a 1300 metri, giù in picchiata verso i borghi di Ronzone e Malosco con continui cambi di pendenza fino alle sponde del Lago Smeraldo, da cui si giunge a Fondo attraverso un sentiero in single track, un paio di attraversamenti su stretti ponticelli in legno e uno scenografico canyon di roccia. Sarnonico e Romeno sono i passaggi successivi da affrontare a gran velocità, seguiti da una nuova salita tutta sterrata fino a Don, prima di rientrare sul finish di Cavareno dopo 43 km di apnea in off-road e oltre 1200 metri di dislivello “digeriti”.

La Tennis Halle a fianco dell’arrivo ospita il consueto ristoro finale dove potersi rifocillare, riposare un po’ e magari condividere emozioni e risultati della gara appena conclusa.

Nell’ultimo capitolo della ValdiNon Bike su quel rettilineo conclusivo sono giunti per primi l’ex campione mondiale Roel Paulissen e la biker di casa Lorenza Menapace, bravi a tenersi dietro gente come Johannes Schweiggl, Ivan Degasperi, Claudia Paolazzi e Debora Coslop.

Nel sabato di vigilia è confermato anche quest’anno l’appuntamento con la Mini ValdiNon Bike e la ValdiNon Bike Giovanissimi per le categorie tesserati da G1 a G6.

Come tradizione vuole, la ValdiNon Bike 2014 sarà prova di apertura del circuito ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’, che fino al 5 ottobre comprende anche 100 Km dei Forti (15 giugno), Lessinia Bike (27 luglio), La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (3 agosto), 3T Bike (5 ottobre) e due “debuttanti” ovvero la Dolomitika Brenta Bike di Pinzolo e Madonna di Campiglio (29 giugno) e la Val di Sole Marathon di Malé (31 agosto).

Link consigliato: www.valdinonbike.com

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top