L'inferno inizia con la Het Volk del 1° marzo

È una delle classiche del pavé, e si svolge solitamente l’ultimo sabato di febbraio o il primo di marzo. La corsa è inserita nel calendario UCI Europe Tour come prova di categoria 1.HC

Sabato 1° marzo alle 14.10 su Bike Channel Sky 214 scatta la prima delle grandi corse del Nord: la Omloop Het Nieuwsblad, precedentemente denominata Omloop Het Volk o più comunemente solamente Het Volk, è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada che si tiene annualmente nella provincia delle Fiandre Orientali, in Belgio.

È una delle classiche del pavé, e si svolge solitamente l’ultimo sabato di febbraio o il primo di marzo. La corsa è inserita nel calendario UCI Europe Tour come prova di categoria 1.HC (classe Hors Catégorie).

La corsa venne organizzata per la prima volta nel 1945, dal giornale Het Volk in risposta al Giro delle Fiandre, organizzato dal giornale Het Nieuwsblad. Fino al 2008 ha usato il nome Omloop Het Volk e, quando lo stesso anno l’Het Volk non fu più pubblicato, iniziò ad essere organizzata dall’Het Nieuwsblad e venne rinominata Omloop Het Nieuwsblad a partire dalla sessantaquattresima edizione, quella del 2009.

La gara fa da apertura al calendario ciclistico belga, e di solito è disputata l’ultimo sabato di febbraio o il primo di marzo. Numerosi sono i campioni che si sono imposti in questa classica del nord, quasi tutti belgi, da Eddy Merckx a Roger De Vlaeminck (vincitore nel 1969 alla prima gara da professionista),da Peter Van Petegem a Johan Museeuw, ma anche gli italiani si sono spesso ben comportati in questa corsa, si ricordano infatti le vittorie di Franco Ballerini, Michele Bartoli, Filippo Pozzato e Luca Paolini. Anche Fausto Coppi vinse la corsa nel 1948, ma venne poi declassato al secondo posto per un cambio di ruota non ammesso.

Nel 1986 e nel 2004 la gara non si è svolta a causa della neve. Dal 2006 viene disputata anche un’edizione femminile per cicliste Elite, e dal 2009 anche un’edizione riservata agli Under-23.

La gara è in genere piuttosto selettiva, sia perché il periodo invernale è particolarmente freddo nel nord Europa, sia perché vengono affrontati numerosi “muri” con pendenze proibitive, che variano dal 4% al 20%, oltre a tratti in pavé che aggiungono ulteriore difficoltà.

Dal 1945 al 1995 la corsa iniziava e finiva nel capoluogo delle Fiandre Orientali, Gand, mentre dal 1996 fino al 2007 il traguardo venne spostato a Lokeren, 20 km a nord-est. Dal 2008 l’arrivo, come già la partenza, è ritornato a essere nella città di Gand.

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top