Milano-Sanremo: per molti non per i velocisti?

Indiscrezioni da una delle competizioni più attese: la Classicissima di Primavera

L’edizione numero 105 della Classicissima di Primavera, che andrà in scena domenica 23 marzo 2014, si presenta senza la salita delle Manie ma con l’ascesa di Pompeiana. Non ci sarà Cavendish mentre è nel mirino di Nibali

Il profumo della Milano-Sanremo, la classica di primavera, si sente in anticipo. Anzi si attende, soprattutto quest’edizione che grazie ad una significativa variazione del tracciato apre il pronostico ad altri ragionamenti. E sulla carta ecco totalmente evitato il pericolo della monotonia!

La salita di Pompeiana, introdotta per la prima volta nella Milano-Sanremo che si correrà il 23 marzo, sta facendo parlare molto e soprattutto ha cambiato un po’ i programmi di certi corridori. Per restare in tema di sprinter favoriti sì sprinter favoriti no, ad esempio, val la pena annotarsi che: il più forte sprinter di tutti i tempi, Mark Cavendish, ha deciso di non correre l’edizione 2014 della Classicissima di Primavera. Così dice. Punto. Mentre, per contro, uno che la farà è l’olandese Bauke Mollema del team  Belkin. Che tipo di corridore è il Mollema? Uno scalatore. Appunto.

Altra nota tricolore: uno che la sta preparando bene, questa Milano-Sanremo con la Pompeiana, e ce l’ha nella testa e nel cuore (cosa che fa la differenza) è un certo Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana questa Classicissima la vuole vincere: ci è andato vicinissimo due anni fa, quando è salito sul podio alle spalle di Gerrans e Cancellara. E sempre due anni fa è stato anche secondo alla Liegi Bastogne Liegi, altra classica nel mirino di uno specialista da corse a tappe, lui che punta al Tour de France 2014. Due anni fa, Nibali, la forma l’aveva trovata proprio al Tour de Saint Louis. Programma che frutta non si cambia.

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top