Upcycle cafè, bici e birra a Milano

La bicicletta incontra il buon cibo a Milano

A Milano da un anno ha aperto il primo pub-ristorante dedicato ai ciclisti. Menu particolare, ambiente particolare e tanti incontri pensati per chi ama la bici.

Un luogo d’incontro. Ancora prima di essere un bar, un pub o un ristorante. E’ con questi propositi che la scorsa primavera ha aperto, a Milano, Upcycle Cafè. Un punto di ritrovo per gli urban bike ma, più in generale, per tutti gli amanti della bicicletta. Con una scelta di menù ben definita. Qui si viene per bere buona birra belga e assaporare sfiziosità della cucina del nord-Europa. Ci si ispira al clima delle grandi classiche del nord (il Fiandre, la Roubaix, la Liegi) e a quella filosofia di vita unica e intensa che esprimono gli appassionati del Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) quando si chiacchiera e si condivide di bici.

La bici deve accomunare, abbattere barriere e promuovere la socialità. E tutto questo è stato trasferito anche nell’arredamento dell’Upcycle. Una sorta di open space, con un grande tavolone di legno in mezzo e due lunghe panche (una per lato). Non ci si può isolare, non si può scegliere un tavolino per due per appartarsi. Si ordina, si prende da bere e da mangiare, ma poi ci si siede dove c’è posto. E, possibilmente, è gradito conversare con gli sconosciuti che si incontrano. Per far emergere curiosità, racconti, storie, avventure, momenti.

Se si è ciclisti nell’anima, questo spirito deve essere buttato fuori anche di fronte a un buon boccale di birra.

Incontri ed eventi sono all’ordine della settimana, proprio per stimolare il dibattito e la discussione. Si va dalle classiche presentazioni di libri a momenti in grado di mescolare arte, cultura e curiosità di varia natura.

Un’esperienza da vivere e provare. Ah, si chiude alle 23, perché in fondo i veri ciclisti vanno a letto presto. Il giorno dopo si lavora o, comunque, si prende la bici e si va.

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top