Arrivano le Fiandre su Bike Channel

Il pavè, le Fiandre, i grandi campioni e una regione che vive il ciclismo come una religione. Adesso tutte le emozioni saranno in diretta su SKY 214

Il pavè, le Fiandre, i grandi campioni e una regione che vive il ciclismo come una religione. Il ciclismo è in fermento anche sul piccolo schermo. Non solo perché stanno per partire alcune delle corse mito del movimento professionistico internazionale.

Bike Channel, canale interamente dedicato al ciclismo 24 ore su 24,  porterà nelle case degli italini le grandi classiche del nord, a partire da sabato 1 marzo. In diretta e in esclusiva, si parte con la Omloop Het Nieuwsblad, corsa che inaugura una serie di gare da lasciare senza fiato. Organizzata per la prima volta nel 1945 dal giornale Het Volk, nome storico della corsa, questa gara voleva mettersi in competizione col Giro delle Fiandre, organizzato dall’altro giornale, l’Het Nieuwsblad.

Nel 2008 però l’Het Volk ha chiuso i battenti e la corsa ha preso il nome attuale. Quella di sabato sarà la 64esima edizione, vinta in passato anche da super campioni come Merckx, De Vlaeminck, Van Petegem e Museeuw. Tra i successi italiani vanno ricordati invece quelli di Ballerini, Bartoli, Pozzato e Paolini, che è proprio il campione uscente.

Il percorso della Omloop Het Nieuwsblad è tradizionalmente piuttosto selettivo, sia perchè spesso si è dovuto correre in condizioni climatiche di freddo quasi estremo, sia per la presenza dei tipici muri in pavè, con pendenze dal 4 al 20 per cento. Dal 1945 al 1995 la corsa iniziava e finiva a Gand, nelle Fiandre Orientali, mentre dal 1996 al 2007 il traguardo è stato spostato a Lokeren. Dal 2008 però l’arrivo è tornato ad essere a Gand.

SABATO 1 MARZO, LIVE SU BIKE CHANNEL SKY 214 ALLE 14.10, OMLOOP HET NIEUWSBLAD www.bikechannel.it

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top