LA CHARLY GAUL NELL'UCI WORLD CYCLING TOUR 2014

Dopo il successo 2013, La Leggendaria viene riconfermata tappa del “mondiale” amatori

In Trentino dal 17 al 20 luglio prossimi tornerà in sella uno dei più apprezzati appuntamenti del panorama granfondo dedicati alle ruote fine: La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina. Quella del 2014 sarà la 9a edizione di una gara che si riconferma per la terza volta consecutiva unica tappa italiana di qualifica al “mondiale” amatori e master (in Slovenia).

I percorsi rimarranno pressoché invariati rispetto alla passata edizione. Solamente nella prima parte di gara, dopo la salita di Palù di Giovo, ci sarà un piccolo cambio di programma con la corsa che non transiterà più nei pressi di San Michele all’Adige, ma scenderà direttamente a Lavis puntando su Trento e poi sui chilometri restanti con un'unica certezza: la “salita Charly Gaul” che condurrà sul traguardo di Vason sarà ancora una volta lì ad attendere i tanti corridori per la prova decisiva.

Nel frattempo non si ferma il fitto calendario delle qualifiche alla finale UCI World Cycling Tour, in programma dal 28 al 31 agosto a Ljubljana (SLO). Mentre si sono già disputate tra settembre e ottobre 2013 le due prove d’apertura della Amy’s Gran Fondo di Lorne (AUS) e del Msunduzi Road Challenge di Pietermaritzburg (RSA), con il mese di marzo si tornerà in sella ancora in terra d’Australia per la UWCT Perth (28-30/03), alla quale seguiranno tre appuntamenti tutti concentrati ad aprile. Si inizierà infatti dalla Copa 100k di Recife, in Brasile (06/04), per poi passare in Messico per la Copa Ciudad de Mexico (18-20/04) e quindi in Grecia per il Cretan Amateur Cycling Tour (25-27/04). Quattro gli appuntamenti previsti a maggio con lo statunitense Tour of Winston – Salem (17-18/05), la francese La Look (18/05), la danese Copenaghen Gran Fondo (30/05-01/06) e la malese UWCT Putrajaya di Kuala Lumpur (31/05-01/06). A quel punto le competizioni saranno già addentrate nella seconda metà del calendario ed il treno iridato farà ancora scalo alla slovena Maraton Franja (6-8/06), all’austriaca Sankt Pölten Radmarathon (15/06) ed alla belga Gran Fondo Eddy Merckx (22/06), prima di tornare sulle strade trentine per La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina. Il 23 agosto, invece, rimarrà solamente il Val d’Aran Cycling Tour iberico prima del capolinea iridato con la finale di Ljubljana.

Qui il sito ufficiale: www.laleggendariacharlygaul.it 

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top