Vino e bicicletta in Toscana

Buon vino e buon cibo per una vacanza slow proposta dall'associazione "Tuscany Wine and Bike"

Immaginatevi in Toscana. A maggio, nel Chianti. Uno dei luoghi più affascinanti e romantici del mondo. E immaginatevi in un coinvolgimento emotivo fatto di sapori, colori, vino e bicicletta. Solo un sogno? No, è tutto possibile. Il merito è della proposta cosidetta Bioweek, una settimana di vacanza slow proposta dall'associazione "Tuscany Wine and Bike".

Un'esperienza attraverso boschi, vigneti, borghi, pievi e castelli, ovviamente in bicicletta e accompagnati da un enologo, in grado di raccontarci segreti e curiosità delle meravigliose terre fra Siena e Firenze. La proposta turistica prevede escursioni in compagnia dell’enologo, lezioni di cucina presso un’azienda biologica locale e urban biking con guida turistica a Firenze. Due, in particolare, le giornate dedicate alle escursioni guidate alla scoperta dei vini e dei territori, in compagnia di un enologo e di un biker. Le aree proposte sono quelle di San Gimignano (la città delle torri) e la sua campagna, la zona del Chianti Classico, l’area della Montagnola Senese e l’alta Valdelsa. Parliamo di cicloturismo e, come tale, l'impegno è alla portata di tutti. Chilometri e dislivello sono variabili, ma non preoccupatevi perchè l'imperativo sarà sempre quella della velocità lenta ( si va a circa 8 km orari). Il tour è studiato per gli amanti delle escursioni all’aperto con percorsi modellabili sulle esigenze delle persone. Si va dall'offerta giornaliera a quella spalmata su due o più giorni, con diversi gradi di difficoltà e impegno. Ma il cuore è sempre lo stesso: esplorare le bellezze del Chianti e uscire, se possibile, dai percorsi classici dei turisti. «Bioweek» è disponibile a partire dal mese di aprile ed è già in programma dal 26 aprile al 3 maggio e l’ultima settimana di settembre.

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top