SPIKE Come regolare il sag della sospensione

Rob Weaver vi guida passo per passo ad abbassare la forcella in modo corretto

Manuale d'uso. Regolare il sag della sospensione anteriore e posteriore è un passo importante per trovare il sistema di sospensione giusto qualunque corridore sei!

Il "sag" corrisponde all'abbassamento della forcella sotto il tuo peso (cioè stando in piedi sulla bicicletta in posizione centrale e indossando il kit di corsa completo). 

Ecco perché abbiamo chiesto al nostro tecnico specialista di mountain bike Rob Weaver di guidarti attraverso i passi giusti da compiere. In questo video Rob ti mostrerà come controllare il sag, come aggiustarlo e gli elementi di cui hai bisogno, sia per l'ammortizzatore anteriore che per quello posteriore

Per migliorare la "lezione" tecnica, un po' di glossario e di calcoli non fanno male.

Percentuale di sag della forcella - La percentuale di sag è data dalla misura dalla guarnizione della forcella all' o-ring/disco in gomma (essenzialmente il suo spostamento o sag) sulla gamba della forcella, diviso per l'escursione totale della forcella (la quantità di travel, non semplicemente la misura dalla guarnizione alla testa della forcella), moltiplicata per 100.

Percentuale di sag dell'ammortizzatore - Occorre misurare la lunghezza dell'ammortizzatore "eye to eye", quindi caricare la bicicletta indossando il kit di corsa e misurare di nuovo la lunghezza "eye to eye"  stando sulla bicicletta. Ricercare questa escursione sul manuale della bicicletta o sul sito del produttore.

Sottrarre la misura "eye to eye" dell'ammortizzatore compresso (con sag) dalla lunghezza totale "eye to eye" dell'ammortizzatore per trovare così una misura del sag in mm. Quindi dividere il sag per l'escursione dell'ammortizzatore e moltiplicare il valore per 100 ottenendo così la percentuale di sag.

This article was published by BikeRadar, the world's leading source of bike reviews, gear reviews, riding advice and route information
  • Discipline: Road, Mountain, Urban, Womens
  • Location: UK, USA, Australia
Back to top